I NOSTRI SERVIZI LEGALI

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?

Lo Studio Legale Balistreri offre un servizio completo ai suoi clienti attraverso l’utilizzo di un network di studi professionali presenti sul territorio nazionale (tra i quali troviamo notai, commercialistiarchitettigeometriagenzie immobiliariinvestigatori privati, ecc.), tutti riuniti in un’unica struttura scalabile.

Questo approccio ci permette di fornire al cliente un solo referente, garantendo un quadro complessivo della normativa vigente. In questo modo, lo Studio Legale Balistreri è in grado di maturare una competenza multidisciplinare nelle varie aree di attività svolte dallo studio.

I NOSTRI CLIENTI

Lo Studio Legale Balistreri fornisce assistenza e consulenza qualificata, giudiziale e stragiudiziale, a PrivatiIstituti di CreditoImprese e Condomini, non solo a Roma e Marino, dove ha le sue sedi operative, ma anche su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione con vari domiciliatari collocati in tutta Italia.

Siamo specializzati in una vasta gamma di aree legali, tra cui recupero creditidiritto del lavorocontrattualisticadiritto immobiliare, locazioni, condominio, adeguamento privacy, separazione e divorzi, successioni, concorsuale, esecuzioni, corporate, consulenza periodica, consulenza online, aste giudiziarie, pre asta, saldo e stralcio, mediazione e negoziazione assistita.

RICHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE

Non esitare e scrivici una mail! Oppure scrivici su WhatsApp! Verrai ricontattato il prima possibile da un nostro avvocato per ricevere una prima valutazione gratuita del tuo caso!

DUE DILIGENCE

Lo Studio Legale Balistreri offre un servizio di consulenza e assistenza legale di Due Diligence, ossia quella attività di indagine finalizzata alla raccolta e verifica delle informazioni necessarie ad analizzare un credito, che sarà il presupposto per la negoziazione delle operazioni, con conseguente attività di recupero del credito sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

L’espressione inglese due diligence (in italiano: diligenza dovuta) indica l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa. Il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un affare e di identificarne i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento.

Generalmente la Due diligence legale si svolge:

  • presso la sede della società target, ove sono raccolte tutte le informazioni e i documenti richiesti;
  • o in un luogo esterno (cd. data room), regolamentando l’accesso alle informazioni ed ai documenti (ad esempio limitando il numero di persone che hanno accesso alla data room, richiedendo la loro preventiva identificazione, ponendo il divieto di estrarre copie fotostatiche dei documenti, etc.).

Anche se tale attività potrebbe essere condotta da risorse interne al Committente, l’attività di Due diligence viene generalmente espletata, in tutto o in parte, da consulenti legali esterni, per ragioni di vario genere (quali, a titolo esemplificativo, evitare conflitto di interesse, necessità di professionisti dotati di adeguate risorse, esperienza e competenza, etc.).

In tal caso, è opportuno descrivere e regolamentare l’incarico ai consulenti esterni in modo preciso e analitico, definendo con attenzione le verifiche da svolgere, per tipologia e estensione, la natura dell’incarico, i tempi e le modalità di svolgimento, il compenso, la definizione delle responsabilità, etc..

Dal punto di vista procedurale, le attività di Due diligence possono essere schematizzate in due fasi :

• una prima fase preliminare, nella quale viene redatta la lettera d’incarico ai professionisti che eseguiranno la Due diligence, all’interno della quale viene predisposta una check list relativa ai documenti che dovranno essere messi a disposizione dei consulenti presso la sede della target o nella data room e l’eventuale regolamento di data room;

• una fase operativa, nella quale i consulenti incaricati di effettuare la Due diligence procedono ad analizzare la documentazione e raccogliere le necessarie informazioni.

Al termine dell’attività di Due diligence, le risultanze vengono descritte in un rapporto scritto (c.d. Due Diligence report), che costituisce la base per la valutazione della convenienza e dei rischi dell’operazione, nonché il presupposto per la negoziazione delle condizioni e delle modalità della stessa.

l Due diligence report è di solito strutturato in due parti:

• la prima parte contiene il riassunto dei principali profili di rischio e di criticità eventualmente emersi dall’esame della documentazione, e i suggerimenti le misure da adottare per contenerne, ove possibile, gli effetti ai fini di un buon esito dell’operazione (c.d. Executive summary);

• la seconda parte contiene la descrizione analitica, area per area, delle informazioni e dei documenti analizzati nel corso della DD e delle criticità emerse. 

Il Due diligence report dovrà inoltre evidenziare le aree non sufficientemente analizzate a causa dell’indisponibilità della documentazione richiesta e i profili di criticità collegati a tali carenze informative.

RICHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE

Non esitare e scrivici una mail! Oppure scrivici su WhatsApp! Verrai ricontattato il prima possibile da un nostro avvocato per ricevere una prima valutazione gratuita del tuo caso!