I NOSTRI SERVIZI LEGALI

COSA POSSIAMO FARE PER VOI?

Lo Studio Legale Balistreri offre un servizio completo ai suoi clienti attraverso l’utilizzo di un network di studi professionali presenti sul territorio nazionale (tra i quali troviamo notai, commercialistiarchitettigeometriagenzie immobiliariinvestigatori privati, ecc.), tutti riuniti in un’unica struttura scalabile.

Questo approccio ci permette di fornire al cliente un solo referente, garantendo un quadro complessivo della normativa vigente. In questo modo, lo Studio Legale Balistreri è in grado di maturare una competenza multidisciplinare nelle varie aree di attività svolte dallo studio.

I NOSTRI CLIENTI

Lo Studio Legale Balistreri fornisce assistenza e consulenza qualificata, giudiziale e stragiudiziale, a PrivatiIstituti di CreditoImprese e Condomini, non solo a Roma e Marino, dove ha le sue sedi operative, ma anche su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione con vari domiciliatari collocati in tutta Italia.

Siamo specializzati in una vasta gamma di aree legali, tra cui recupero creditidiritto del lavorocontrattualisticadiritto immobiliare, locazioni, condominio, adeguamento privacy, separazione e divorzi, successioni, concorsuale, esecuzioni, corporate, consulenza periodica, consulenza online, aste giudiziarie, pre asta, saldo e stralcio, mediazione e negoziazione assistita.

RICHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE

Non esitare e scrivici una mail! Oppure scrivici su WhatsApp! Verrai ricontattato il prima possibile da un nostro avvocato per ricevere una prima valutazione gratuita del tuo caso!

PRE – ASTA

Lo Studio Legale Balistreri offre un servizio di consulenza e assistenza legale per l’acquisto di immobili all’asta in pre-asta.

La Pre-Asta è la vendita di un immobile pignorato sul libero mercato, prima dell’Asta, quando i debiti sono inferiori al valore dell’immobile, garantendo, ove possibile, un ricavo al venditore, a condizione che trovi un accordo transattivo con i creditori.

La pre-asta, nota anche come saldo e stralcio immobiliare, è un’operazione che può essere effettuata dopo il pignoramento di un immobile. Questa operazione offre la possibilità di vendere l’abitazione prima che l’immobile arrivi ad essere venduto all’asta.

La procedura sommariamente consiste nel:

  1. Contatto con il debitore: contatto con il debitore, ossia la persona che ha contratto un debito e si è vista pignorare la casa.
  2. Accordo con la banca: accordo con la banca che sta pignorando la casa.
  3. Vendita dell’immobile: Il debitore vende la sua casa all’acquirente, ritenendosi soddisfatto dal fatto che l’acquirente ha “eliminato” il suo debito con la banca.
  4. Cancellazione del debito: L’operazione garantisce la cancellazione del debito, del pignoramento e di qualsiasi altra procedura in corso.

I vantaggi di questa operazione sono notevoli per entrambe le parti. Il debitore esecutato può ottenere più velocemente i soldi che servono a soddisfare i creditori e a cancellare il debito senza attendere l’asta. L’acquirente, invece, può ottenere un prezzo molto basso eliminando il rischio della concorrenza e dei rilanci.

Tuttavia, è importante notare che la pre-asta richiede un alto grado di competenza tecnica. In assenza di tale competenza, l’operazione potrebbe trasformarsi in un vero e proprio “incubo legale”. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a professionisti esperti in materia, motivo per il quale è consigliabile chiedere una consulenza con un nostro avvocato esperto in aste giudiziarie.

I vantaggi della pre-asta:

  • Per i venditori/debitori c’è a volte un ricavo certo a confronto delle risultanze negative dell’Asta: con un accordo a saldo e stralcio, inoltre, vi è una riduzione dell’esposizione debitoria sia per interessi di mora, vi sono, inoltre, oneri fiscali e professionali meno gravosi…
  • Per gli acquirenti c’è la convenienza del prezzo (mediamente il 25-30% in meno rispetto al mercato ordinario). Vi è la possibilità di visitare l’immobile, di definire l’acquisto senza concorrenti, di avere la disponibilità immediata del bene, con possibilità di usufruire di un mutuo sino al 70-80% del prezzo di vendita, a volte anche del 100%, nonché di effettuare il rogito presso il notaio di vostra fiducia;
  • Le vendite in Pre-Asta non sono tutte uguali. Ogni vendita richiede uno studio specifico, giacché vi sono molte varianti che possono influenzare la fattibilità dell’operazione. È per queste ragioni che tali compravendite richiedono la trattazione da parte di professionisti che conoscono la materia contrattuale sub-astata.
  • In pendenza di pignoramento difficilmente le banche concedono il mutuo. Quindi, occorre disporre di società finanziarie che anticipino tutte le somme debitorie per estinguere anticipatamente il pignoramento e consentire all’acquirente di effettuare l’acquisto mediante l’erogazione di un mutuo. Senza questa condizione, l’acquirente che necessita del mutuo difficilmente potrà ottenere il finanziamento, con la conseguenza che la vendita non andrà a buon fine.

RICHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE

Non esitare e scrivici una mail! Oppure scrivici su WhatsApp! Verrai ricontattato il prima possibile da un nostro avvocato per ricevere una prima valutazione gratuita del tuo caso!